Felice colui che ha trovato il suo lavoro. Non chieda altra felicità.
– Thomas Carlyle
Felice colui che ha trovato il suo lavoro. Non chieda altra felicità.
– Thomas CarlyleSono un chirurgo ortopedico, sono giovane e sono donna.
Soprattutto in passato il ruolo dell’ortopedico veniva impersonificato da chirurghi, uomini, dalla stazza importante e l’immagine era resa ancora più affidabile dai segni del tempo che passa.
Fortunatamente anche in Italia, le cose sono cambiate, ma ancora oggi, affermare di essere ortopedici, non essendo uomini, essendo giovani e donne, magari mamme, può insospettire, e rappresentare un limite.
Io sono invece convinta che queste caratteristiche siano vincenti quando si crede nel proprio lavoro e si investe nella propria formazione.
La dottoressa Camilla Maccario
Da sinistra a destra: il dr. Mark Myerson, la dr.ssa Camilla Maccario e il dr. Lew Schon
Il team fellowship del dottor Federico Usuelli
Non scopro certo io il ruolo e l’importanza della ricerca in Ortopedia, ma spero, nel mio piccolo, di poter essere una testimonianza di come questa sia un aiuto per essere dei Medici migliori ogni giorno.
Un parametro con cui oggi si misura l’intensità e la qualità dell’attività scientifica è l’ H-Index. Io sono fiera di avere un H-Index pari a 13, tra i più elevati per i chirurghi ortopedici italiani sotto i 35 anni di età.
Negli ultimi anni di specialità, ho avuto l’opportunità di completare il mio percorso presso l’Istituto IRCCS Galeazzi, sotto la guida del Dr Nicola Ursino, nell’ambito della chirurgia di anca e ginocchio. In particolare il mio interesse è andato concentrandosi sulla chirurgia protesica dell’arto inferiore, nella correzione delle deformità poli-articolari comprendenti la chirurgia protesica di ginocchio, di caviglia e la chirurgia del piede.
Oggi dopo aver conseguito il titolo di Specialista in Ortopedia e Traumatologia a pieni voti/ con lode nel 2017, presso l’Università degli Studi di Milano, oggi sono fiera di essere un ortopedico dell’unità di Ortopedia della Caviglia e del Piede diretta dal Dr Federico Usuelli presso Humanitas San Pio X di Milano.
Mi dedico completamente alla chirurgia ricostruttiva dell’arto inferiore (ginocchio, caviglia e piede).
Hai bisogno di una consulenza o di risolvere il tuo problema?